X

corso di product design

Professione Product Designer: crea nuovi oggetti

CORSO DI PRODUCT DESIGN 150 ORE SABATO MATTINA

Dove: Verona

Presso: 311 VERONA  Lungadige Galtarossa 21

In partenza: da definire

Durata: Sabato 150 ore, lezioni di 5 ore, 30 incontri

Frequenza: in aula

Requisiti: diploma di scuola superiore e conoscenze informatiche base

Attestato finale: verrà rilasciato un attestato di merito e competenza

Obbiettivo: progetto collezione di prodotti di areedo

Moduli: Graphic Design, Soria del design e del mobile d'arte, Concept Design.

Software utilizzati:  Programma Modellazione Rhinoceros, Autocad 2d, inDesign

Visite: Salone del mobile di Milano, Visite presso aziende di produzione.

Per potervi seguire al meglio: numero massimo 10 iscritti

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

product-006

lamps-diy-1024x1024

furniture-design-software0tooapicnic-003

A CHI E' RIVOLTO

Il corso è dedicato a tutte le persone che desiderano approfondire gli aspetti legati alla progettazione degli oggetti destinati al mondo dell’Interior Furniture.

IL PROGRAMMA

Il lavoro in aula sarà svolto con la tecnica mista del lavoro individuale e il Team Working, permettendo di sperimentare approcci tipici che realmente si incontrano nella professione del Product Designer,  ci sarà quindi la possibilità di realizzare un proprio portfolio formato da un lavoro sviluppato in team e uno realizzato singolarmente.

Il corso si prefigge quindi l’obiettivo di fornire una formazione professionale immediatamente spendibile presso le aziende del settore o come libera professione.


STRUMENTI CULTURALI

Modulo di storia del design: dal barocco allo stile liberty, dalla bauhaus al dopoguerra, dagli anni cinquanta fino ai nostri giorni. Sarà proposto un exursus storico fondamentale per conoscere gli oggetti del design, la loro storia, creando le basi della culturali necessarie ad un product designer.

Modulo di storia del mobile d’arte, la sua intenzionalità artistica, gli stili e cenni sui sistemi costruttivi e i materiali.

Presentazione delle aziende leader del settore: durante il corso verranno presentate le aziende leader del settore dell’arredo che hanno fatto la storia del design.


STRUMENTI ESPRESSIVI

Tecniche di sketching. Il corsista verrà guidato a sviluppare una tecnica individuale per la rappresentazione del progetto o dell’oggetto attraverso il disegno a mano libera, strumento fondamentale per dare vita ad una idea e corpo alla propria creatività, oltre che comunicare velocemente con tutte le figure professionali coinvolte nel processo del prodotto.

E’ richiesta una elevata quantità di lavoro individuale, al fine di ottenere risultati significativi. Saranno assegnate delle esercitazioni da svolgere oltre l’orario del corso, e che verranno successivamente presentate in aula.


STRUMENTI PROGETTUALI

Breve percorso sui fondamenti del disegno geometrico e sulla “grammatica” del disegno tecnico quale strumento di comunicazione (scale, simbologia, formati e quotatura).

Il corsista potrà utilizzare il sistema che meglio conosce per lo sviluppo del progetto/prodotto, per la progettazione esecutiva è richiesta invece, come requisito minimo, la conoscenza di base del sistema Autocad 2D.

Durante il corso verano forniti gli strumenti per poter gestire un progetto con il software Autocad 2d  per la progettazione esecutiva e lo sviluppo dei rendering attraverso Rinhoceros.

Gestione di progetto (project management), il rispetto delle scadenze, verifiche periodiche, analisi e simulazione di vincoli/limiti tecnologici del produttore e dei materiali.

La conoscenza e scelta dei materiali collegata al processo produttivo, influenzano fortemente lo sviluppo del progetto/prodotto. Sarà oggetto di studio la peculiarità di questi collegamenti che consentirà lo sviluppo di un prodotto realmente realizzabile.

I progetti finali del corso non saranno solo prodotti originali e ben presentati, ma dovranno avere un corredo di documenti e schede tecniche esecutive per la produzione reale. Tale approccio consentirà una maggiore spendibilità del corso nel mondo del lavoro.


STRUMENTI PROFESSIONALI

Il Concept Design è lo strumento principale del Product Designer, in esso dovranno essere contenute e rappresentate tutte le configurazioni possibili del prodotto oggetto di sviluppo, usabilità dell’utenza di riferimento, analisi dei processi cognitivi ed emotivi coinvolti nell’uso del prodotto.

Il Concept Design è lo strumento fondamentale di analisi del prodotto i tutti i suoi aspetti, apprendere come comporlo correttamente, diventa uno strumento immediatamente utilizzabile verso le potenziali aziende committenti.


STRUMENTI EMOZIONALI

Per comunicare la propria idea di progetto si dovrà essere in grado di presentarla cercando di trasmettere tutti gli aspetti tecnici ed emozionali del prodotto.

Saranno quindi sperimentate tecniche di composizione della rappresentazione del progetto sotto l’aspetto grafico per una presentazione finale onnicomprensiva di tutti gli aspetti del progetto/prodotto. Verranno simulate le presentazioni del progetto curando anche il metodo espositivo verbale e comunicativo, e alla fine del corso, i prodotti/progetti saranno realmente presentati in un workshop pubblico dove ogni gruppo o singolo presenterà il proprio studio.

Tags: corsi di product design milano, corsi di product design verona,

2 Column CSS Layout - concise design
Contatti
Coworking 311 - Verona
Lungadige Galtarossa, 21
37133 Verona
+39 349 223 65 20
info@moodesignacademy.it

Moodesignacademy
Marta Paganotto
Corsi di Interior Design,
per trasformare una passione
in una professione
P.IVA 04214480230



Copyright © Moodesignacademy
Proudly handcrafted by Social Agency. All rights reserved.