X

progetto-senza-titolo13

Il mondo dell'eccelenza e del custom made

CORSO DI LUXURY DESIGN  150 ORE SABATO POMERIGGIO

Dove: VERONA

Presso: 311 VERONA  Lungadige Galtarossa 21

In partenza: da definire

Durata: Sabato 120 ore, lezioni di 5 ore, 24 incontri

Frequenza: in aula

Requisiti:diploma tecnico o artistico, laurea triennale in architettura, attestato di Interior Design, conoscenze informatiche base

Attestato finale: verrà rilasciato un attestato di merito e competenza

Obbiettivo: progetto villa padronale

Moduli: Storia del design e del mobile di artigianato, Illuminotecnica, Graphic design

Software utilizzati:   ArredoCAD Designer  (Licenza e assistenza tecnica gratuita per tutta la durata del corso), Autocad 2d, inDesign

Visite: Salone del mobile di Milano, visite presso falegnamerie e aziende del settore

Per potervi seguire al meglio: numero massimo 10 iscritti

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

image-by-giladradat-06997

akp_7363_f_web

akp_7357_f_web

image-by-giladradat-07248

 

PROGRAMMA

Il corso è dedicato a tutte le persone che abbiano il desiderio di entrare ad operare in questo mercato che non conosce crisi. Giovani post diploma alla ricerca di una formazione specifica, adulti alla ricerca di una specializzazione professionale,  dipendenti di aziende che già operano nel mercato del lusso, o vogliano convertire la loro offerta produttiva, ma anche persone che avendo passione e motivazione per il mondo dell’interior siano alla ricerca di nuovi stimoli e opportunità professionali.

I prodotti custom made Italiano e l’alta decorazione di interni sono da sempre molto ricercati nei mercati internazionali, essere preparati ad affrontare questi nuovi approcci progettuali per gli interni è una delle sfide da affrontare per il nostro Made in Italy. Bisogna conoscere i materiali dell’antica tradizione artigiana, affrontare progetti di interni di grandi dimensioni, trovare soluzioni esclusive per spazi e oggetti spesso non convenzionali.

Il compito dell’Interior Luxury Designer è quello di utilizzare il proprio estro creativo per realizzare con esclusività, prestigio ed eccellenza, un progetto di interior unico.

OBIETTIVO

La metodologia del corso prevede l’utilizzo della tecnica Learnig by Doing per il confronto diretto e operativo con progetti internazionali. Il team working e il lavoro individuale offriranno la possibilità di sviluppare concetti di project management oltre che arricchire il proprio portfolio con due lavori, uno personale e uno collettivo.

Il corso si prefigge quindi l’obiettivo di fornire una formazione professionale immediatamente spendibile presso le aziende del settore o come libera professione.


STRUMENTI CULTURALI

Modulo di storia del design: dal barocco allo stile liberty, dalla bauhaus al dopoguerra, dagli anni cinquanta fino ai nostri giorni. Sarà proposto un exursus storico fondamentale per creare le basi della cultura dell’interior designer.

Modulo di storia del mobile d’arte, la sua intenzionalità artistica, gli stili e cenni sui sistemi costruttivi e i materiali.

Presentazione delle aziende leader del settore: durante il corso verranno presentate le aziende leader del settore del mobile che hanno fatto la storia del design e  quei brand italiani che hanno promosso il Made in Italy in tutto il mondo.


STRUMENTI ESPRESSIVI

Tecniche di sketching: Il corsista verrà guidato a sviluppare una tecnica individuale per la rappresentazione del progetto o dell’oggetto attraverso il disegno a mano libera.

Disegno a mano libera e Autocad: Saranno trasmesse tutte le nozioni indispensabili sia per la presentazione del progetto al cliente finale, sia per la realizzazione di disegni escutivi e di dettaglio per i fornitori.


STRUMENTI PROGETTUALI

Come introduzione alla preparazione del progetto finale saranno illustrate alcune tecniche della gestione organizzativa del progetto, nozioni tecniche sulle gestione del rilievo e analisi nel dettaglio di spazi non convenzionali.

Per il progetto, tema di esame, sarà utilizzato un progetto complesso di villa residenziale a più piani. Il progetto sarà gestito personalmente e in team, suddividendolo in macro aree di sviluppo totale della decorazione di interni.


STRUMENTI PROFESSIONALI

Simulazione e analisi degli aspetti emozionali e della richieste della committenza. Creazione delle timeline di progetto, raccolta e catalogazione delle fasi di di progetto, documenti di progetto (relazione di progetto, verifiche periodiche, collaudi, lettera di incarico)

Relazione con artigiani e fornitori, anche presso i laboratori di produzione.


STRUMENTI EMOZIONALI

Il progetto è un complesso meccanismo di contaminazione di materiali. Conoscerne le caratteristiche, le potenzialità decorative, sapere come si comportano nella fase di “contaminazione”, offre delle grandi opportunità di creare oggetti di pregio.

Tecniche delle finiture superficiali dei materiali che spesso presentano aspetti tecnologici ma anche altamente artigianali complessi, ma che offrono l’opportunità di rendere esclusivo un prodotto/progetto.

Creazione della moodboard di progetto, dove tutte le texture, i colori e i materiali saranno associati tra di loro ed esaminati nella visione globale del progetto e nel dettaglio per ambiente.

Cenni sulla grafica, aiuteranno nel processo di impaginazione imparando a curare nei dettagli l’impaginazione e la presentazione dell’intero progetto.

2 Column CSS Layout - concise design
Contatti
Coworking 311 - Verona
Lungadige Galtarossa, 21
37133 Verona
+39 349 223 65 20
info@moodesignacademy.it

Moodesignacademy
Marta Paganotto
Corsi di Interior Design,
per trasformare una passione
in una professione
P.IVA 04214480230



Copyright © Moodesignacademy
Proudly handcrafted by Social Agency. All rights reserved.