X

progetto-senza-titolo16

Professione Interior Designer: scopri il tuo talento

CORSO DI INTERIOR DESIGN 300 ORE + SERVIZIO COACHING

Dove: verona

Presso: 311Verona  Lungadige Galtarossa 21

In partenza: data da definire

Durata: 300 ore, lezioni di 4 ore, Lunedì, martedì, mercoledì, 75 incontri

Frequenza: in aula e on line

Requisiti: diploma di scuola superiore e conoscenze informatiche base

Attestato finale: verrà rilasciato un attestato di merito e competenza

Obbiettivo: progetto villetta bifamiliare con giardino

Moduli: Luxury living, Illuminotecnica, Product design, Graphic design, Post produzione e montaggio video

Software utilizzati:  ArredoCAD Designer  (Licenza e assistenza tecnica gratuita per tutta la durata del corso), Autocad 2d, inDesign, nozioni base di Photoshop

Visite: Salone del mobile di Milano, visite presso show room locali, visite presso aziende del settore

Dopo corso: sostegno coaching per svolgere il proprio progetto reale

Per potervi seguire al meglio: numero massimo 10 iscritti

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

ALCUNE TAVOLE DEL PROGETTO FINALE

senza-titolo-1

presentazione-progetto-ok8

 

presentazione-progetto-ok7

 

presentazione-progetto-ok9

presentazione-progetto-def10

presentazione-progetto-ok36

 

 

PROGRAMMA:

Il corso di Interior Design 300 ore ha l’obiettivo di formare la figura professionale del progettista di interni fornendo le conoscenze specifiche per poter affrontare tematiche progettuali complesse. Il corso stimola a sviluppare la creatività e la sensibilità per l’equilibrio e l’armonia degli spazi, a progettare ambienti che soddisfino le esigenze del cliente, a saper miscelare il giusto mix tra competenze tecniche, informatiche , culturali e professionali. Il corso prevede moduli di Luxuring design per aprire un mondo alla progettazione del lusso, Illuminotecnica per poter gestire un ambito estremamente complesso con le dovute competenze, Product design per affrontare il tema del custom made, Graphic design per poter gestire al meglio la presentazione grafica del proprio progetto. L’obbiettivo del corso è creare un pacchetto spendibile nel mondo del lavoro in cui vengono sintetizzate le capacità acquisite durante il corso.

Il corso è strutturato per mettere in grado fin da subito il corsista ad apprendere e gestire i vari argomenti. Il corso si articolerà in lezioni teoriche e pratiche:

GLI STRUMENTI CULTURALI

Modulo di storia del design: dal barocco allo stile liberty, dalla bauhaus al dopoguerra, dagli anni cinquanta fino ai nostri giorni. Sarà proposto un exursus storico fondamentale per creare le basi della cultura dell’interior designer

Presentazione delle aziende leader del settore: durante il corso verranno presentate le aziende leader del settore del mobile che hanno fatto la storia del design e i brand italiani che hanno promosso il made in Italy in tutto il mondo


GLI STRUMENTI ESPRESSIVI

Disegno a mano libera e geometrico. Il corsista sarà guidato nella varie fasi del disegno partendo dalle basi per poter gestire la parte della rappresentazione grafica

Disegno tecnico con autocad 2d. Verranno fornite le nozioni indispensabili e fondamentali per realizzare piante, prospetti e sezioni in 2d con il programma di disegno più richiesto e utilizzato in questo settore.

I rendering. Verranno fornite le nozioni per poter acquisire le competenze per realizzare rendering realistici del progetto. Attraverso il software Arredocad di Dinamica Soft si impareranno a produrre elaborati in grado di emozionare e conquistare il committente.


 GLI STRUMENTI PROGETTUALI

Progetti ex-tempore: Prima di affrontare un progetto complesso ci si concentrerà su le nozioni base del disegno tecnico e del rilievo per poi introdurre focus specifici degli ambienti domestici in cui si affronteranno nel dettaglio gli aspetti metaprogettuali e di analisi del progetto cucina, living, bagno,  camere da letto,  e terza stanza.

Progetto Tema di esame: Il corso affronta il tema di una abitazione residenziale bifamiliare con giardino e attraverso una struttura metodologica si arriverà alla definizione del progetto colore, dei materiali, delle finiture, dalla scelta degli arredi e del budget. Il progetto è reale con committenti reali ed esigenze reali. Obiettivo: creare una proposta di progetto spendibile nel mondo del lavoro.


GLI STRUMENTI PROFESSIONALI

Studio del target, caratteristiche del cliente e rapporto con i fornitori. Al corsista verranno forniti gli strumenti base e le tecniche per affrontare un corretto approccio con il committente sia nella gestione dei tempi e modi di realizzazione che nell’approccio più psicologico. Verranno anche forniti consigli utili per gestire la squadra di artigiani e i fornitori che sono figure partner fondamentali nella realizzazione di un buon progetto.

Tecniche di vendita: si svolgeranno delle simulazioni all’interno dei negozi di arredamento per capire qual è il miglior approccio da ottenere con il cliente, la proprietà di linguaggio, la gestualità e la capacità di presentare le caratteristiche di un prodotto.

Analisi del budget, come redigere un preventivo: Si forniranno i metodi per poter gestire i preventivi e fare una analisi adeguata del budget nel rispetto delle esigenze del cliente. Si approfondirà inoltre il tema dei compensi e dei rapporti contrattuali con il committente.


GLI STRUMENTI EMOZIONALI

ll progetto colore e i materiali. Il tema del colore e materiale è forse uno degli aspetti su cui dedicare particolare attenzione. Il mood di un ambiente è il risultato sapiente del giusto mix tra materiali texture e colori.

Come creare una moodboard. La moodboard è uno strumento fondamentale per l’interior design attraverso la quale il professionista fornisce la suggestione del progetto al cliente fornendo un composit grafico di materiali texture e colori.

Educazione all’immagine. Durante le lezioni  si presenteranno una decina di servizi pubblicati su riviste di settore e seguiti dalla docente si affronterà un viaggio nel mondo della fotografia, del back stage, della realizzazione di un articolo.


I MODULI

Luxury living 12 ore:  Settore trainante per eccellenza nel comparto industriale dell’arredo e del made in Italy in tutto il mondo, il modulo offre una finestra al mondo del lusso e alla gestione di spazi e volumi completamente amplificati rispetto alla media.

Product design 16 ore: Il percorso formativo è finalizzato al mondo dell’ interior design ma è indispensabile per la figura professionale saper gestire il custom made e il prodotto artigianale. Si offriranno gli strumenti per poter gestire un piccolo progetto di un oggetto da inserire nel proprio lavoro.

Illuminotecnica 16 ore: Verranno fornite le nozioni base del settore illuminotecnico e della domotica. Il modulo prevede la preparazione del corsista a saper dialogare con i tecnici e fornire le indicazioni corrette di un progetto illuminotecnico che deve essere pensato nella fase progettuale di arredo.

Graphic Design 16 ore: il modulo di grafica fornisce gli strumenti per poter elaborare in modo autonomo una presentazione coordinata attraverso l’utilizzo di indesign, software di impaginazione grafica. Gli elaborati grafici, le fotografie, gli schizzi, le moodboard ed i rendering verranno impaginati e organizzati all’interno di una presentazione da proporre al committente.

Video e post produzione rendering: Completata la presentazione grafica di progetto il corsista si cimenterà in un montaggio video presentando in tre minuti e con un supporto musicale  la sintesi del proprio lavoro.

2 Column CSS Layout - concise design
Contatti
Coworking 311 - Verona
Lungadige Galtarossa, 21
37133 Verona
+39 349 223 65 20
info@moodesignacademy.it

Moodesignacademy
Marta Paganotto
Corsi di Interior Design,
per trasformare una passione
in una professione
P.IVA 04214480230



Copyright © Moodesignacademy
Proudly handcrafted by Social Agency. All rights reserved.